Dropshipping: come funziona per un negozio online?

Dropshipping

Cos’è il dropshipping

Si sente sempre più spesso parlare di dropshipping, un metodo di vendita che permette a un negozio online di vendere un prodotto, senza possederlo materialmente in un magazzino fisico. Il suo funzionamento è piuttosto semplice e viene utilizzato da numerosi ecommerce. Questo sistema di vendite è sfruttato anche da molte farmacie online. Oggi vogliamo aiutarti a saperne di più sull’argomento per individuare una strategia per impiegarlo anche nel settore della salute.

Sei pronto a scoprire come funziona? Allora continua con la lettura del nostro articolo!

Come funziona il dropshipping: un’idea vincente anche per la tua farmacia online!

Il funzionamento del dropshipping è semplice: chi mette in vendita il prodotto, trasmette l’ordine al dropshipper (il fornitore), il quale si occuperà di spedire la merce al compratore finale. Come avrai intuito, la figura del venditore e del fornitore è ben distinta.

Il venditore si occupa di mettere in vendita il prodotto e può essere considerato come una sorta di intermediario tra l’acquirente e il fornitore. In questo modo non dovrà farsi carico di gestire le incombenze della gestione del magazzino, dei sistemi di imballaggio e di spedizione. A tutto questo ci penserà il fornitore.

Questa procedura è una delle più utilizzate nel commercio online anche in alcuni settori più sensibili, come quello della salute.

Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi del dropshipping?

Perchè utilizzare il dropshipping

Iniziamo subito analizzando i vantaggi del drop ship. Gli aspetti positivi sono numerosi e riguardano sia i venditori che i fornitori. Per i venditori c’è la possibilità di creare un’attività economica partendo da zero, senza la necessità di disporre di un capitale di partenza, un magazzino o un team dedicato. È sufficiente accedere ad alcuni dei più importanti siti di e-shop e aste online (come ad esempio eBay) che permettono la vendita in dropshipping.

Di cosa ha bisogno il venditore? Una connessione a internet tramite cui vendere ogni genere di prodotto. Facile vero?

I fornitori hanno la possibilità di migliorare la propria rete di vendita e inserirsi in nuovi mercati, sia online che offline.

Come potrai facilmente immaginare, anche il dropshipping presenta alcuni svantaggi a cui è bene prestare attenzione. Tra questi troviamo i guadagni che, almeno nella prima fase, rimangono molto marginali per riuscire ad affrontare i competitor presentando ai clienti i prodotti al miglior prezzo disponibile sul mercato. L’unico modo per aumentare i guadagni è realizzando grandi volumi di vendita. Inoltre, per garantire ai clienti la disponibilità dei prodotti occorre scegliere con attenzione i fornitori e saper gestire più relazioni contemporaneamente.

Quando poi la vendita deve essere effettuata al di fuori dalla Comunità Europea i costi e gli oneri doganali possono incidere ulteriormente sul guadagno finale.

E in Italia?

Anche in Italia, nonostante il ritardo rispetto agli altri Stati, è possibile sfruttare questa opportunità di vendita nonostante siano ancora poche le aziende offrono questo servizio. I rischi di esaurimento dei prodotti è l’aspetto che tende a frenare maggiormente le nostre imprese. In molti casi è possibile ovviare a questo problema creando canali di comunicazione efficienti con i fornitori e utilizzando sistemi di ecommerce integrati con la gestione del magazzino.

Allora, sei pronto a entrare nel mondo del commercio online? Sei nel posto giusto: contatta il nostro team, raccontaci la tua idea e scopri come possiamo aiutarti a svilupparla!

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