Come preparare al Natale la tua farmacia online

Natale farmacia online

Mancano pochi giorni a Natale e la corsa ai regali è appena iniziata. Perchè non sfruttare questa ricorrenza per incentivare gli acquisti nel negozio della tua farmacia online? Sono tanti i clienti che optano per regali utili che riguardano il settore della salute e del benessere.

Le soluzioni sono tante, dalle confezioni regalo ai cosmetici, dai buoni acquisto alle tisane ognuna con le sue proprietà benefiche. Siamo certi che anche la tua farmacia vende articoli al di fuori degli articoli sanitari. Devi solo trovare il modo di farli conoscere agli utenti in cerca del regalo di Natale perfetto.

Vuoi sapere come fare? Allora continua a leggere!

Vendere a Natale: come organizzare la tua farmacia online?

Ogni anno le farmacie si trovano in una posizione più alta nella classifica dei negozi più di successo per gli acquisti natalizi. Se da un lato i bambini ricevono per lo più giochi e prodotti tecnologici, gli adulti si trovano a scartare regali che hanno a che vedere con la salute e il benessere: prodotti per la dermocosmesi, detergenti di qualità, kit per la depilazione, set da barba e prodotti simili.

Insomma, non puoi farti trovare impreparato! Per sapere come fare dobbiamo partire da un concetto semplice: quali sono gli schemi che guidano gli acquisti del consumatore?

Gli psicologi sociali hanno fornito una spiegazione semplice a questa grande domanda. In sostanza, per risparmiare tempo ed energie, il cervello fa le scelte in base a degli schemi semplificati. Questo significa che quando dobbiamo acquistare un prodotto attiviamo lo schema più opportuno. Abbiamo un “fornitore” privilegiato per ogni acquisto e per questo motivo tendiamo a comprare da quel fornitore solo i prodotti a cui viene associato, anche se vende altro.

Ecco perchè, anche se in farmacia sono presenti articoli regalo ben lontani da farmaci e medicinali, le persone difficilmente li acquisteranno. Come è possibile modificare questi schemi? È semplice, è sufficiente creare una nuova associazione. Devi spronare i tuoi clienti ad acquistare prodotti di bellezza, profumi e ogni genere di prodotti oltre a quelli strettamente farmaceutici.

In questo modo, se decidono di comprare una crema per la cura della pelle, anziché andare in profumeria, sceglieranno di venire in farmacia ad acquistarla.

Farmacia = regali di Natale

La prima cosa da fare per creare e rafforzare una nuova associazione mentale è grazie a una comunicazione in grado di fare leva per prima cosa sulle emozioni. Se hai pensato di attaccare un bel cartellone fuori dalla farmacia, oppure un banner sulla homepage della negozio online, con scritto “nella nostra farmacia puoi acquistare i tuoi regali di Natale”, stai facendo la scelta sbagliata.

Questa soluzione è troppo diretta e razionale.

Ecco cosa devi fare:

  • Punta la comunicazione su esperienze che coinvolgono sentimenti ed emozioni. L’esempio più classico sono le pubblicità della Coca-Cola. Raccontano momenti di vita, situazioni di utilizzo e trasmettono un senso di familiarità come pochi altri brand riescono a fare.
  • Fornisci ai clienti esperienze di problem solving. Ad esempio, puoi proporre una crema per combattere le rughe come la soluzione definitiva a un problema di cui non riesce a liberarsi.
  • Sfrutta messaggi motivazionali che spingono all’azione, a provare nuove cose e a cambiare la sua vita in meglio.

Se riesci a impostare la comunicazione in modo da creare una nuova associazione nella mente del cliente non avrai problemi a promuovere i tuoi prodotti per Natale.

Hai bisogno di aiuto per impostare una nuova comunicazione per la tua farmacia online e non sai da cosa iniziare? Il nostro team può aiutarti a seguire una strategia efficace per il tuo business. Contattaci e scopri cosa possiamo fare per te!

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