Software per analizzare la concorrenza online di una farmacia

Software analisi concorrenza

L’analisi della concorrenza è essenziale per conoscere i competitor presenti sul mercato. Sapere quali servizi offrono, qual è il loro vantaggio competitivo, che strategia di prezzo usano e come gestiscono la loro presenza online ti permette di impostare una strategia di difesa vincente.

Su internet sono presenti numerosi software per analizzare la concorrenza online di una farmacia. Ecco perchè oggi vogliamo aiutarti a individuare quelli più utili per la tua attività. Sei curioso di trovare uno strumento efficace? Allora continua con la lettura del nostro articolo!

Analizzare la concorrenza con un software

Oggi esistono numerosi software online che ci permettono in pochi click di avere a disposizione numerose informazioni sui nostri competitor. Una volta individuati e analizzati i dati è possibile studiare una strategia efficace per essere competitivi sul mercato.

Perchè è importante analizzare la concorrenza?

Nel corso della tua attività da imprenditore ti sarà già capitato di studiare i tuoi concorrenti e magari, grazie a questa analisi, sei riuscito a introdurre quella tecnologia che ha coinvolto i clienti della tua farmacia.

Accade lo stesso per le farmacie online. Immagina se un tuo competitor basa la sua strategia di promozione sulle campagne AdWords mentre tu continui a distribuire i volantini per rendere noto il tuo ecommerce. Ecco un’immagine che racchiude alla perfezione il mercato e i competitor.

I migliori tool per analizzare i competitor online

Hai capito perchè è importante sfruttare le potenzialità di un software per analizzare la concorrenza online? Bene, adesso che abbiamo chiarito questo punto essenziale, sei pronto per scoprire i migliori strumenti per individuare i tuoi competitor e le loro strategie.

#1 SEMRUSH

Il primo strumento che vogliamo consigliarti è SEMRUSH ed è uno dei software più utilizzati perchè, anche nella versione gratuita, permette di accedere a molte informazioni che in altri casi sono visibili solo con account a pagamento.

Grazie a questo strumento è possibile analizzare i diversi mercati in base al settore nel quale operi e avere numerosi dati a disposizione per impostare la tua strategia. Tra le diverse informazioni potrai:

  • Cercare i concorrenti che offrono un servizio simile al tuo
  • Individuare il traffico stimato dell’ecommerce
  • Valutare la presenza di campagne PPC
  • Analizzare i dati sulla ricerca organica
  • Scoprire le keyword più usate

#2 SIMILARWEB

Un altro strumento ampiamente utilizzato è Similarweb. Si tratta di un software molto simile a SEMRush con funzionalità ridotte (soprattutto per quanto riguarda la parte che riguarda le informazioni SEO e SEM). Nella versione gratuita rappresenta un buon punto di partenza per conoscere i tuoi principali competitor.

Questo software ti permette di individuare gli altri ecommerce farmaceutici presenti online che più si avvicinano al tuo. Per ognuno potrai individuare:

  • Visite stimate sul sito
  • Tempo medio di permanenza
  • Sorgenti di traffico (da dove proviene il traffico al sito)
  • Presenza di pagine social, PPC e SEO
  • Siti simili

#3 LIKEALYZER

In un mercato digitale che diventa sempre più social è importante controllare cosa fanno i competitor nelle diverse piattaforme. Grazie a Likealyzer potrai individuare punti di forza e di debolezza da sfruttare a tuo vantaggio. Tra le diverse metriche puoi trovare:

  • Like
  • Followers
  • Engagement rate
  • Tipologia di post
  • Programmazione (quanti post al giorno, orari di pubblicazione)

In questo modo potrai conoscere le attività dei tuoi competitor in modo completo e individuare la strategia migliore per distinguerti sul mercato.

Sei pronto a raggiungere i tuoi clienti? Adesso che conosci i segreti del mestiere non hai più scuse! E se invece hai bisogno di un consulente che sa indicarti una strategia efficace per raggiungere i tuoi obiettivi, puoi rivolgerti al nostro team: scopri come analizziamo i tuoi competitor!

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