Analisi di mercato prima di aprire un e-commerce: come si fa?

Analisi di mercato per ecommerce

Come fare un’analisi di mercato

Hai deciso di aprire un ecommerce per la tua farmacia? Allora l’analisi di mercato è il primo step da affrontare. Ebbene sì, prima di ogni altra cosa è essenziale studiare il contesto in cui andrai a vendere i tuoi prodotti. Da questa fase iniziale dipenderanno poi tutte le scelte che caratterizzeranno il tuo ecommerce.

Proprio come quando si sceglie  di aprire una nuova attività, è essenziale conoscere il territorio e individuare i competitor nei paraggi, allo stesso modo per studiare una strategia competitiva per il tuo ecommerce devi conoscere la tua concorrenza, scoprire i bisogni reali dei tuoi clienti e mettere in luce i tuoi punti di forza.

Arriviamo al dunque: come si fa un’analisi di mercato? Scopriamolo assieme!

Perchè fare un’analisi di mercato?

L’analisi di mercato è essenziale prima di aprire un’attività commerciale. Soprattutto quando si parla di un contesto competitivo come internet è importante ridurre al minimo i rischi di scelte sbagliate e cattivi investimenti.

Le motivazioni sono principalmente due: conoscere i competitor e scoprire le reali necessità dei tuoi clienti.

Pensa alla quantità di farmacie e aziende del settore medico che sono già presenti su internet. Come avrai capito diventa importante sapersi differenziare dai tanti ecommerce farmaceutici… e l’analisi di mercato può aiutarti nella scelta delle attività da mettere in pratica.

Immagina di poter prevedere in anticipo le mosse da fare per vincere una partita di scacchi. È un po’ quello che accade quando si mettono in pratica le strategie sulla base dei risultati di un’analisi di mercato.

Una corretta analisi di mercato ti permette inoltre di indagare sulle esigenze dei tuoi clienti e di studiare le soluzioni per soddisfare i loro bisogni e raggiungerli in modo efficace.

Hai capito perchè è importante dedicare una parte del tuo budget all’analisi del mercato per il tuo ecommerce?

Analisi di mercato passo passo

La prima cosa da fare è scegliere a quale pubblico vuoi rivolgerti. Chi è il target della tua farmacia? Identificalo in base a determinati parametri geografici e demografici. In questo modo potrai restringere la ricerca a quei clienti più importanti per il tuo business. Una volta definito questo primo step sei pronto per avviare la tua indagine. Ecco cosa devi fare:

  1. Stabilisci dove e quando farla: per strada, all’interno dei centri commerciali, via e-mail, online. Ricordati che le risposte possono cambiare in base all’orario o al periodo dell’anno.
  2. Scegli le tipologie di analisi: sondaggi, interviste, questionari. Ogni tipologia ha caratteristiche specifiche che possono aiutarti a conoscere meglio i tuoi clienti.
  3. Individua i tuoi competitor: cosa fanno, come si muovono, che strumenti e strategie utilizzano per raggiungere i clienti online? Più informazioni riesci a raccogliere più accurata sarà la tua strategia.

L’analisi di mercato è importante in particolare per le farmacie che vogliono specializzarsi in particolari settori.

E tu, hai deciso di fare le cose per bene e iniziare con una bella analisi di mercato? Ottima scelta! Il nostro team può aiutarti a gestire tutte le fasi della costruzione del tuo ecommerce, iniziando proprio da un’analisi di mercato. Sei pronto? Allora scopri cosa possiamo fare per te!

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