5 esempi di newsletter adatte per una farmacia online

esempi di newsletter

Ti piacerebbe avere un canale che ti assicura il contatto diretto con i clienti della tua farmacia online? La newsletter può soddisfare questo desiderio, ci avevi mai pensato?

In effetti è un po’ come se un cliente ti invitasse a casa sua a parlare delle novità nel mondo farmaceutico, davanti a una tazza di tè. Come un perfetto ospite, prima di andare via, gli consegni anche un dono per ringraziarlo dell’ospitalità… magari una bella promozione riservata solo a lui.

Ma come fare a trasformare tutto questo in una newsletter? Abbiamo preparato 5 esempi da seguire per conquistare i tuoi clienti. Buona lettura!

Il galateo per una newsletter efficace

Nel corso dei nostri articoli ci siamo trovati spesso a parlare degli elementi chiave che non possono mancare in una newsletter e della struttura che deve assumere per essere efficace. In effetti esistono delle vere e proprie regole che è opportuno seguire per ottenere risultati interessanti.

Puoi anche decidere di non seguirle e lasciarti guidare dall’istinto, anche se in questo modo metteresti a rischio l’invito a casa dei tuoi clienti. Per dirla in altri termini, puoi accettare l’invito con un bel biglietto di ringraziamento oppure presentarti a casa sua all’improvviso senza dire neanche grazie… il tuo istinto ti guiderà nella direzione giusta?

In base alla strategia che scegli di utilizzare, puoi conquistare la fiducia e la simpatia del cliente oppure non rivederlo mai più.

Vuoi scoprire le regole da seguire per una newsletter efficace? Allora ti suggeriamo la lettura di un precedente articolo del nostro blog.

E adesso arriviamo al punto e vediamo quali sono i 5 esempi di newsletter che puoi utilizzare per la tua farmacia online.

1 – Grazie per l’invito

Il primo esempio di newsletter che accomuna in generale tutti i settori di commercio online, è quella di ringraziamento. Non si tratta di una newsletter vera e propria ma è il primo passo da fare per iniziare al meglio la tua relazione con il cliente.

In questo caso dovrai essere breve e cordiale, ringraziarlo per la sua iscrizione e magari regalargli un buono sconto che potrà utilizzare al suo prossimo acquisto online.

2 – Novità nel mondo farmaceutico

Un’altra tipologia di newsletter molto comune tra le farmacie online è quella che riguarda le novità nel mondo farmaceutico. Hai presente quando dialoghi con i clienti del tuo negozio? Gli dai i consigli sul farmaco migliore da utilizzare per combattere una determinata patologia e lo informi sulle novità che arriveranno presto sul tuo banco.

L’obiettivo di queste newsletter è proprio questo: immagina di avere un cliente davanti a te e raccontagli tutte le novità che possono interessargli.

3 – Newsletter a tema/stagionali

Estate, inverno, Natale, Pasqua… le ricorrenze nel corso dell’anno sono tante e potrai sfruttarle per cambiare il look alla tua newsletter oppure fornire consigli, sconti e promozioni speciali riservate a quei particolari periodi dell’anno.

Ad esempio, quando sta per arrivare l’inverno puoi creare una newsletter dai colori più tenui, con promozioni sui prodotti per raffreddore e influenza, e con qualche consiglio per tenere alla larga i malanni di stagione.

D’estate la newsletter avrà colori accesi e vivaci, i contenuti si concentreranno più sulle creme solari e i rimedi contro le scottature.

4 – Vendita online dei prodotti farmaceutici

Nel tuo piano editoriale non possono mancare inoltre le newsletter dedicate alla vendita online dei prodotti farmaceutici. Anche in questo caso, ricordati di dare qualche consiglio sulle modalità di utilizzo del prodotto, proprio come fai con i clienti in farmacia.

Inserisci buoni sconti e promozioni che possono essere utilizzati online per rendere più interessante la tua newsletter.

5 – Promuovere eventi in farmacia

Infine, un altro esempio di newsletter per farmacie è quella che  ti permette di promuovere gli eventi che organizzi in particolari occasioni. Ad esempio, potresti creare un appuntamento fisso al mese dedicato alla promozione di nuovi prodotti disponibili anche online.

La newsletter è un ottimo modo per promuovere l’evento e assicurarne il successo.

Adesso che ti abbiamo svelato i 5 esempi di newsletter per la tua farmacia online sei pronto a gestire la relazione con i tuoi clienti virtuali? Se hai bisogno di aiuto per muovere i primi passi puoi sempre rivolgerti al nostro team di consulenti: possiamo aiutarti a costruire le newsletter efficaci per conquistare i tuoi clienti!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti
  • Nessuna categoria
Archivi