Come monitorare la brand reputation della tua farmacia

Monitorare la brand reputation

Finalmente anche la tua farmacia è entrata a far parte del mondo digital. In particolare grazie ai profili nelle piattaforme social adesso i tuoi clienti hanno la possibilità di contattarti in ogni momento, di parlare di te e dei tuoi prodotti. Ti sembrerà una cosa positiva, e in fondo lo è, ma per esserlo occorre fare attenzione alla brand reputation! La reputazione online del tuo brand, fatta proprio dei commenti e delle recensioni dei tuoi clienti.

Quando sono positive rappresentano un vantaggio per la tua farmacia, in qualche modo contribuiscono ad aumentare il valore della tua azienda. Ma quando sono negative, occorre intervenire tempestivamente per risolvere ogni dubbio e incomprensione, prima che una breve recensione negativa possa rovinare l’immagine della tua farmacia. Per farlo ti basterà monitorare la brand reputation! Non sai come da cosa iniziare? Segui i nostri consigli pratici e corri subito a vedere cosa dicono di te i tuoi clienti!

Monitorare la brand reputation: le fasi da seguire

Il vero segreto per monitorare la tua brand reputation è saper ascoltare gli utenti del web: tra tanti commenti positivi di clienti soddisfatti, c’è sempre quello che invece non ha gradito i tuoi servizi. Il primo passo dunque, è quello del Social Media Listening, ovvero quelle procedure che ti permettono di individuare per tempo i post, le novità, i video e ogni contenuto potenzialmente dannoso per la reputazione della tua farmacia. E poichè il web non si ferma mai, il monitoraggio della brand reputation è un processo ciclico e continuativo, da effettuare con cura e pazienza.

Ecco tutte le fasi che ti permettono di monitorare e prevenire i contenuti pericolosi:

  1. Definisci gli obiettivi. Come ogni processo, anche in questo caso prima di iniziare con il monitoraggio devi stabilire i tuoi obiettivi. A quali domande vuoi rispondere al termine della tua ricerca? Vuoi monitorare la reputazione del tuo brand in generale, oppure vuoi scoprire cosa ne pensa di te il web? In base alle risposte che vuoi ottenere dovrai concentrarti sull’analisi di differenti fonti.
  2. Seleziona le fonti. Una volta individuate le domande, sei pronto per scegliere le fonti che fanno al caso tuo! In questo modo potrai assicurare all’intero processo di ricerca una copertura adeguata. Solitamente si parte dai principali social network, blog, forum e siti di news, per procedere quindi con una ricerca più specifica per parole chiave legate alla tua farmacia.
  3. Analizza i dati. A questo punto non ti resta che analizzare i dati che hai appena raccolto. Attribuisci un valore (positivo, negativo oppure neutro) ad ogni contenuto rilevante. Quali valori prevalgono? Questa informazione ti sarà utile per capire l’umore dei tuoi clienti nei confronti del tuo brand.
  4. Fai un report. Organizza tutti i dati raccolti in un report dettagliato: in questo modo tutte le informazioni potranno essere usate come punto di riferimento per le strategie di marketing prossime e future!

A questo punto non ti resta che mettere in pratica le procedure necessarie per rafforzare il tuo brand e intervenire nelle discussione che mettono in dubbio l’immagine della tua farmacia.

Brand reputation: è il momento di agire!

L’azione è l’ultima fase del processo che ti abbiamo appena descritto. In particolare, quello che devi fare in questo momento è intervenire in prima persona e rispondere ai commenti negativi. Non è una fase obbligatoria, sono tanti quelli che preferiscono fare finta di nulla e lasciar correre. Ma se hai fatto tutto questo lavoro un motivo ci sarà: non vorrai mica che un semplice commento metta in crisi la tua reputazione?

Instaura un dialogo sui Social Media con gli utenti che hanno espresso opinioni negative nei tuoi confronti. Cerca di comprendere le motivazioni del loro pensiero e fanne tesoro: ti aiuteranno a non commettere più gli stessi errori.

Infine, rafforza il legame con i clienti promotori del tuo brand. È importante dimostrare coerenza con i valori su cui si fonda la tua azienda. In questo modo potrai rendere più solido il legame con la tua community.

Il processo di monitoraggio della brand reputation può rivelarsi un ottimo modo per generare un focus group. Immagina di avere un aggiornamento costante sui feedback dei clienti nei confronti dei tuoi prodotti. Potresti aggiornare e migliorare il tuo servizio ai clienti e rendere impeccabile il servizio offerto. In questo modo potrai aumentare la soddisfazione dei tuoi clienti e la fedeltà che ripongono nel tuo brand.

Sei pronto a monitorare la brand reputation della tua farmacia? Se hai ancora qualche dubbio puoi sempre rivolgerti al nostro team di professionisti! Siamo sempre pronti a fornire consulenze personalizzate ai nostri farmacisti!

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