Creare una strategia di content marketing per la tua farmacia

Content marketing per farmacie

Pensavi che aprire un e-commerce per la tua farmacia fosse sufficiente per affacciarti ad un nuovo mercato? Ebbene no, o meglio, da solo non basta. Infatti, è fondamentale affiancare il portale della farmacia online ad una strategia di content marketing studiata ad hoc.

Forse ne avrai già sentito parlare. Il content marketing è l’insieme delle metodologie di promozione dei prodotti che caratterizzano la tua attività e che vengono realizzate attraverso la creazione e la diffusione di contenuti, non qualsiasi ma di valore.

Ti stai chiedendo come creare una strategia efficace? Tranquillo, te lo spieghiamo noi!

Marketing per le farmacie: aggiungi valore ai tuoi prodotti

Creare una strategia di content marketing è meno complesso di quello che sembra.

Per prima cosa, vogliamo spiegarti più in dettaglio a cosa si riferisce. Si tratta di una nuova frontiera dell’inbound marketing, che prevede tutte le procedure che portano alla creazione di contenuti di qualità e la loro condivisione sui media. Non si tratta di pubblicità, ma di contenuti di valore e pertinenti che stimolano interesse ed emozioni, influenzando positivamente i prodotti dell’azienda.

Per intenderci, i contenuti a cui facciamo riferimento altro non sono che testi, foto e video originali e attraenti. Quelli che quando compaiono nello schermo del tuo target, lo catturano e fanno si che l’utente ci clicchi sopra, lasciandosi ammaliare dalla tua proposta.

Prima di elencarti passo per passo gli elementi essenziali di una strategia efficace vogliamo parlarti di un aspetto nascosto e a tratti sconosciuto. Stiamo parlando del coinvolgimento degli utenti che è possibile ottenere proprio grazie al contenuto. Sebbene questo aspetto venga spesso sottovalutato, è quello che ti permetterà di creare una rete di clienti fedeli e affezionati al tuo brand.

Questo è possibile in particolare con le attività di marketing sui social ma, in generale, ogni contenuto ben fatto può aumentare il senso di appartenenza del target nei confronti della tua farmacia.

Queste tecniche sono fondamentali per acquisire nuovi clienti e monetizzare il tuo e-commerce.

Come creare una strategia efficace

La concorrenza delle farmacie online si fa sempre più agguerrita. Magari alcune di loro si sono già attrezzate con ottime strategie di content marketing riuscendo a raggiungere anche gli utenti più restii all’acquisto di farmaci online. Ma non preoccuparti, tra poco saprai impostare la tua strategia e raggiungerai traguardi ben più lontani.

Come detto, impostare una strategia non è poi così difficile. Basta solo un po’ di pazienza e, con le giuste informazioni, gli utenti cadranno ai tuoi piedi.

Per semplificare ancora di più il compito, abbiamo pensato di creare un elenco con gli elementi essenziali per comporre la tua strategia:

  • Analizza il tuo target. A chi vuoi parlare? E soprattutto, in che modo il contenuto può risolvere i suoi problemi? Identifica un profilo di utenti a cui vuoi indirizzare il contenuto. Una volta scelto il segmento a cui vuoi parlare sarà più semplice creare il contenuto e indirizzarlo al pubblico giusto.
  • Produci contenuti di qualità. Si l’abbiamo già detto, ma questo è un elemento fondamentale. Se necessario, affidati a collaboratori e professionisti del settore. Il contenuto dev’essere informativo e leggibile. Immagina, ad esempio, di voler parlare di una crema viso idratante. Per dare qualcosa di valore dovrai spiegare come si usa, cosa contiene, chi lo può usare e per cosa è indicato. Pensa a cosa vorresti sapere tu di una crema, è esattamente quello che vuole sapere il tuo target.
  • Imposta la comunicazione. Usa uno stile diverso dai tuoi competitor! La scelta migliore è quella che ti permette di essere riconosciuto in ogni canale usato per comunicare con gli utenti: sui social, sul blog o sul sito aziendale. Hai presente quando al supermercato riconosci il marchio della Coca Cola ancor prima di vedere le bevande? Ecco, questo è il l’obiettivo che devi raggiungere.
  • Stabilisci un calendario editoriale. Improvvisare serve a ben poco e non ti permette di godere di tutti i vantaggi del content marketing. Scegli cosa pubblicare e quando farlo, in questo modo eviterai di scrivere solo quando hai voglia e tempo, rischiando di far sentire la tua assenza nei vari canali.
  • Misura sempre i risultati. Visto che Internet è un media misurabile, approfittane! Analizza i dati per capire se stai andando nella direzione giusta e se gli utenti apprezzano il tuo lavoro.

Ti senti pronto per creare la tua strategia di content marketing? Ora che ti abbiamo spiegato come fare non hai più scuse! ;)

Pensi di aver bisogno di maggiori informazioni? Puoi sempre scegliere di affidarti alla nostra professionalità. Non esitare a contattarci!

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