Come organizzare un evento in farmacia

Organizzare evento in farmacia

Vuoi organizzare un evento nella tua farmacia ma ti serve qualche spunto e un diario di bordo per non perderti in mezzo ai tanti preparativi? Niente paura, sei nel posto giusto.

In questo articolo parleremo proprio di questo: ecco come organizzare una serata all’insegna del benessere, coinvolgendo sia i canali tradizionali che quelli digitali! 

Promozione in farmacia: come organizzare un evento di successo

Realizzare un evento nei locali della tua farmacia è un’occasione che ti permetterà di raggiungere diversi obiettivi:

  • Aumentare le vendite;
  • Migliorare il rapporto con i tuoi clienti abituali;
  • Trovare nuovi clienti;
  • Reinventare gli spazi, dando un valore aggiunto al tuo business.

Inoltre è anche un modo divertente di vivere la tua professione, uscendo per un po’ dal banco. E poi, chissà, potresti scoprire di avere un talento come event planner e iniziare un ciclo di appuntamenti nel tuo negozio!

Accanto al lato divertente di questa situazione, devi anche considerare i rischi: una cattiva organizzazione, la fretta e la scarsa disponibilità dei prodotti, il disordine e il caos potrebbero minare la reputazione della tua farmacia. Per questo motivo devi stare molto attento alle fasi del tuo evento.

Vediamo subito quali sono i passi da fare.

Innanzitutto, decidi quale prodotto mettere in promozione, tenendo anche del periodo dell’anno. Devi essere molto sicuro e concentrarti su un unico articolo. Ti diamo qualche idea:

  • In vista dell’estate, verso Maggio, puoi fare una giornata promozionale dedicata ai solari, mettendo una particolare linea in saldo. Per l’occasione puoi allestire un angolo della farmacia come fosse una vera e propria spiaggia, con ombrellone, sabbia e, magari, un piccolo lettino dove i clienti possono fare divertenti selfie. Inoltre, potresti regalare un beauty per il mare in allegato ad una crema solare o proporre un cross selling con altri articoli correlati (doposole, stick labbra, acqua termale etc.)
  • A Marzo, cioè in primavera, puoi invece dedicare un evento alle allergie, proponendo i test allergologici gratuiti con un professionista o promuovendo un particolare prodotto per la rinite o l’asma.
  • L’inverno con il freddo e gli sbalzi climatici può causare pelle secca e screpolature. Allora perché non concentrarti sui prodotti di dermocosmesi? Come ben sai, esistono tante creme idratanti che risolvono il problema della pelle secca. Il regalino per ogni cliente potrebbe essere un burro cacao o un paio di guanti.
  • Anche una passeggiata della salute alla scoperta delle aree verdi e dei parchi cittadini potrebbe essere un’occasione per farti conoscere e allargare la clientela, uscendo addirittura dalle quattro mura della farmacia. Ti consigliamo di farla nelle fresche giornate di primavera, sarà un successo.

Come vedi le occasioni non mancano: ogni stagione è buona per organizzare un evento!

Dopo avere individuato il periodo e il prodotto da promuovere, devi scegliere il giorno giusto. Scegli una giornata in cui generalmente c’è un buon flusso di gente. Ti consigliamo, per esempio, la giornata del mercato rionale o un ponte festivo, quando la gente è più libera. Inoltre, è fondamentale che lo staff della farmacia sia al completo: oltre alla gestione dell’evento, non dimenticare che il servizio al banco deve continuare. Dividi gli spazi in modo da non creare confusione.

Fatto questo, impegnati nella ricerca di eventuali consulenti: c’è chi è specializzato in cosmetici (affidati ad una beauty consultant) o un biologo per il prelievo e l’analisi del sangue (colesterolo, glicemia…).

Può aiutarti trovare anche un tema della serata che ti aiuti a non divagare e concentrarti su un unico elemento per l’occasione. Infine, potresti chiedere al rappresentante o informatore scientifico di lasciarti campioncini, brouchure e gadget da distribuire alla clientela. Quando tutto, ma proprio tutto, sarà deciso finalmente potrai dedicarti alla promozione.

La promozione del tuo evento in farmacia: i nostri consigli

Il primo suggerimento è quello di non ridurre la pubblicità all’ultimo momento, inizia la promozione con almeno mesi di anticipo. Potrai aumentare il desiderio nel tuo pubblico!

Per promuovere il tuo evento esistono diverse strade, tradizionali e digitali. Se non hai un sito web, una farmacia online o (ancora peggio) una pagina Facebook è l’ora di attrezzarti. Oggi, nel mondo contemporaneo, è fondamentale comunicare con i propri clienti anche attraverso questi canali.

Ma iniziamo con quelli tradizionali: crea volantini e cartelloni per la tua farmacia, impegnati a scrivere tutte le informazioni necessarie e utili, rendendole ben leggibili. Usa uno o due colori che ti permettano di creare qualcosa di bello, oltre che pratico.

Se vuoi essere originale, affidati ad un’azienda specializzata in marketing che gestisca la promozione al completo. Informa anche a voce i tuoi clienti, in modo da spargere voce e creare un passa parola tra gli interessati.

Inoltre, comunica attraverso canali digitali, cercando di integrare le diverse tipologie di comunicazione in una strategia di multichannel marketing.

  • Crea un evento su Facebook per invitare tutti gli interessati della tua zona. Se sei iscritto su Facebook con un profilo privato ricorda di invitare i tuoi amici e condividere l’evento nella tua bacheca.
  • Realizza una campagna con Facebook Ads in modo da raggiungere il tuo target in zona. Scopri di più sui Local Awareness Ads.
  • Promuovi il tuo evento nella pagina Facebook: usa immagini con dimensioni ottimizzate, in modo che siano ben leggibili anche dal cellulare.
  • Raccogli i numeri di cellulare (chiedendo la liberatoria) e usa WhatsApp per inviare un messaggio o fare un gruppo, potrebbe essere un’ottima occasione per raccogliere utili contatti dei tuoi clienti.
  • Non dimenticare di realizzare una bella newsletter e, perché no, inserire al suo interno un codice sconto da usare nella tua farmacia per l’acquisto del prodotto protagonista del tuo evento. Questo può essere utile per le persone che partecipano all’evento ma non comprano subito l’articolo in promozione. Ricorda di stabilire una scadenza per usare il codice sconto, in questo modo trasmetterai un senso di urgenza ai clienti che avranno più motivi per venire ad acquistare da te.
  • Un’altra idea? Fare una landing page e un annuncio Pay per Click con AdWords in modo da aumentare la visibilità nelle ricerche locali. Promuovi l’evento anche con Google Plus. Google è un pozzo di tesori per ogni business: scopri subito tutti i vantaggi che puoi ottenere.

Speriamo di averti dato i giusti input per organizzare e promuovere al meglio il tuo evento in farmacia. Come avrai notato, ti serviranno tempo e buona volontà, ma siamo sicuri che sarà un grande successo.

Ti sembra che il lavoro sia troppo e pensi di non riuscire a gestire l’organizzazione e la promozione del tuo evento? Il nostro team si occupa di tutti gli aspetti del marketing online, ma può aiutarti anche a migliorare la strategia offline realizzando un progetto personalizzato e multicanale per te.

Affidati a noi e lavoriamo insieme per trasformare il tuo appuntamento in una giornata memorabile!

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