Farmacia online: perché è importante aprire una pagina Facebook

Farmacia online su Facebook

Durante la tua esperienza da farmacista avrai sicuramente sfruttato la vetrina per lanciare dei messaggi promozionali o inviate il cliente ad entrare nella tua farmacia. Cosa ci dici, poi, del banco? Adori servire i tuoi clienti, comunicare con loro, dando informazioni sui prodotti di salute e sui medicinali in vendita presso la tua farmacia.

Ma con la nascita del web e con la diffusione dei computer e degli smartphone, le possibilità di raggiungere le persone interessate sono aumentate: per esempio oggi è possibile ampliare la clientela aprendo un sito web o e-commerce, per non parlare delle potenzialità dei social network, che oggi stanno conquistando un ruolo importante nelle strategie di marketing delle farmacie.

Tu li usi o pensi siano solo una perdita di tempo? Oggi vogliamo darti delle ottime ragioni per aprire la tua pagina Facebook e comunicare in modo efficace con i tuoi fan!

L’importanza di Facebook e dei social network per le farmacie

Secondo il Rapporto Censis 2015: l’anno scorso 4 persone su 10 si sono rivolte al web per reperire informazioni e consigli sulla propria salute. Tra i canali più usati spiccano Google e Facebook. Ma chi meglio di un farmacista può fornire suggerimenti professionali e sicuri?

Proprio per tale motivo, Facebook è sempre più sfruttato dalle farmacie che, da una parte diventano un importante punto di riferimento per gli utenti, dall’altro hanno l’occasione di rimanere in contatto con la clientela e farsi conoscere da quella potenziale.

I social network sono un luogo importante per costruire la propria reputazione online e maturare il rapporto di fiducia con le persone. In un articolo precedente ti abbiamo dato alcune indicazioni sull’uso di tali piattaforme, proponendoti anche due casi reali da cui prendere ispirazione. Se, però, non sei ancora sicuro di fare questo passo oggi vogliamo offrirti diverse ragioni per farlo.

Perché aprire una pagina Facebook per la tua farmacia

I social sono un luogo strategico per il tuo business, probabilmente li hai sempre sottovalutati o trascurati e noi siamo qui per convincerti ad aprire la tua pagina Facebook dandoti tre ottime ragioni per farlo:

  • É USATO DAI TUOI CLIENTI

Nei primi mesi del 2016 gli utenti italiani di Facebook hanno raggiunto i 30 milioni, 20 milioni sono attivi. Ciò significa che Facebook è frequentato dalla metà della popolazione italiana. Probabilmente tu penserai che tutti gli utenti del social network sono giovani, ma ci teniamo a sfatare questa legenda metropolitana: gli adulti (maggiori di 50 anni) sono il doppio di quelli minori di 18 anni. In poche parole, 1 ultra-cinquenne italiano su 2 è iscritto a Facebook: questo, se ci pensi bene, è proprio il target a cui si rivolge la tua farmacia e probabilmente anche i tuoi clienti o potenziali lo usano.

E tu, stai ancora pensando a come allestire la tua vetrina? Apri la tua pagina Facebook, ma attento a non fare errori. Per scoprire cosa intendiamo, leggi un nostro articolo precedente!

  • É VELOCE

Facebook è uno dei modi più celeri per raggiungere di ti interessa e fornire i dati della tua farmacia, reperibili ovunque (basta essere iscritti a Facebook e usare lo smartphone). Infatti, nella pagina aziendale è possibile inserire tutte le informazioni rilevanti sulla tua attività: orario di apertura/chiusura della tua farmacia, numero di telefono, e-mail o altri contatti, indirizzo. Oltre a queste informazioni puoi comunicare quando sei di turno, eventuali promozioni e iniziative del tuo punto vendita, fornire consigli e informazioni di vario genere. Naturalmente il canale social è perfetto per promuovere i contenuti del tuo (eventuale) e-commerce.

Infine, Facebook viene sempre più usato dai cittadini come piattaforma di messaggistica istantanea: sono ormai tante le persone che preferiscono inviare un messaggio su Facebook piuttosto che fare una telefonata.

Offri questo servizio anche ai tuoi follower!

  • É UN OTTIMO MODO PER TROVARE CLIENTI

Facebook non è solo un modo per fidelizzare e farti trovare dai tuoi vecchi clienti, ma anche un’occasione per trovarne di nuovi. Infatti, con la produzione di contenuti davvero interessanti e la pubblicazione continua delle tue offerte ed altre iniziative della tua farmacia potrà attivarsi un passaparola positivo e saranno molti i curiosi a cliccare Mi Piace sulla tua pagina prima, e a visitare il tuo punto vendita poi.

Perciò il nostro consiglio è quello di usare la tua pagina in modo costante e cercare sempre nuove idee per ottenere nuovi follower, aumentando così la tua rete di contatti!

Questi sono solo tre fattori che ti possono convincere a esordire su Facebook con il tuo business, usando la piattaforma ne potrai trovare tanti altri.

Cerchi una squadra che gestisca la tua immagine social e si occupi di realizzare una programmazione per la tua pagina Facebook? Scopri subito cosa possiamo fare per te!

 

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