Ricerche di mercato in ambito farmaceutico

Ricerche di mercato in ambito farmaceutico

Sono tante le ricerche di mercato che comunicano in modo chiaro ed esaustivo come funziona e qual è l’andamento del mondo farmaceutico. L’attenzione verso questi studi ci permette di migliorare l’offerta e affinare le strategie, rendendo più appropriate e personalizzabili per tutti i nostri clienti.

Le ricerche di mercato in ambito farmaceutico ci consentono di capire l’andamento della domanda e dell’offerta, abitudini del target, cambiamenti ed evoluzioni. Noi cerchiamo sempre di applicarle al nostro lavoro: l’e-commerce marketing in ambito farmaceutico, ovvero lo studio di attività e strategie utili per vendere online farmaci e articoli di salute e benessere.

Siamo contenti che il boom dell’e-commerce farmaceutico abbia destato l’attenzione degli analisti: oggi è facile reperire online diversi studi e report sull’argomento che noi possiamo sfruttare in modo produttivo.

Leggendo e consultando queste documentazioni è fondamentale fare alcune considerazioni, ricordandoci quali sono le peculiarità di un settore così delicato come quello della salute.

Quali sono le ricerche di mercato più importanti e da cosa sono caratterizzate? 

Ricerche di mercato nel settore farmaceutico: c’è una peculiarità

Le ricerche di mercato sulle vendite online in ambito farmaceutico sono diverse, per esempio, nel nostro blog abbiamo parlato della vendita dei cosmetici o degli integratori alimentari, sottolineando come questi prodotti siano fondamentali oggi per far decollare un e-commerce. Inoltre, abbiamo visto come quello delle mamme online sia un segmento di mercato che anche le farmacie possono sfruttare con successo.

Tutte le ricerche di mercato sono basate su tre elementi:

  • Raccolta dei dati: le modalità per raccogliere le informazioni che interessano sono diverse, si parte dalla compilazione di un questionario, ad interviste e sondaggi telefonici, fino all’invio via e-mail di test a cui sottoporre il campione in esame;
  • Analisi dei dati: in questa fase si cerca di dare un’interpretazione alle informazioni raccolte;
  • Elaborazione dei risultati: si crea un reporto o una presentazione in cui si offre una lettura e una spiegazione delle informazioni raccolte e analizzate.

Questo procedimento è comune ad ogni tipo di ricerca, ma quando parliamo di farmaci e prodotti di salute alla relazione tra venditore – cliente si frappone un’altra figura, quella del medico. Quindi la decisione di effettuare l’acquisto non può essere ricondotta solamente ai consigli del farmacista o alle preferenze del consumatore ma è particolarmente influenzata dal professionista autorevole a cui ci si affida sempre in questi casi.

Inoltre, in molti casi chi paga non sempre è l’acquirente ma molti casi i medicinali sono “forniti” da un soggetto terzo, che in Italia coincide con il Servizio Sanitario Nazionale.

Queste due peculiarità delle ricerche di mercato in ambito farmaceutico sono il motivo principale per cui molte grandi ricerche sono rivolte ai medici e non hai consumatori finali. Negli ultimi anni anche i farmacisti sono al centro dell’attenzione dei statisti perché anche loro hanno un’influenza particolare nelle decisioni d’acquisto del paziente.

Ma tali ricerche possono essere fatte anche in un contesto minore e prendere in esame i clienti della tua farmacia: in un articolo precedente ti abbiamo suggerito alcuni modi per fare una ricerca di mercato e raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato: lanciare un nuovo prodotto nel tuo e-commerce, inserire una nuova categoria di prodotti nel tuo catalogo online, offrire un servizio o altre attività che possono migliorare il tuo progetto.

Le ricerche di mercato sono un’opportunità da cogliere sempre, noi possiamo aiutarti a leggerle efficacemente o realizzarne di particolari per i tuoi bisogni: se desideri sfruttarle per il tuo business puoi affidarti al nostro team, usiamo strumenti specifici per analizzare il traffico del tuo e-commerce o ti aiutiamo a individuare altri elementi che potrebbero aiutarti a migliorare il tuo business.

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