Come aprire un e-commerce partendo da zero

salute: aprire un e-commerce da zero

Molti tuoi concorrenti hanno fatto il grande salto: le erboristerie, le farmacie e anche i piccoli negozi di articoli per la salute della persona ora vendono online. Anche a te è venuto il pallino dell’e-commerce: se vuoi capire da dove iniziare per aprirne uno tutto tuo, sei nel posto giusto.

Questa è un’opportunità che devi cogliere: con un negozio online potresti aumentare radicalmente i tuoi guadagni.

Non sai da dove partire? Cerchiamo di spiegartelo ora, con questo articolo: ecco come aprire il tuo e-commerce di prodotti per il benessere… partendo da zero!

E-commerce e settore salute: come si inizia?

Prima di passare alla parte operativa, affrontiamo un argomento un po’ più noioso ma fondamentale per operare correttamente: la burocrazia.

Iniziamo col dire che se vuoi aprire una tua farmacia online devi essere un titolare di farmacia, ma puoi scegliere di aprire un negozio online più generalista dove vendere prodotti legati alla salute e al benessere, se già operi nel settore o se semplicemente vuoi iniziare un business online.

Se desideri fondare un e-commerce di questo tipo dovrai effettuare le seguenti operazioni:

  • Aprire una Partita IVA
  • Trasmettere la comunicazione all’Agenzia delle Entrate e all’Inps
  • Iscriverti alla Camera di Commercio
  • Iscriverti al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del tuo Comune.

Questi passi sono necessari per aprire un qualsiasi sito di commercio elettronico. Tu che lavori in un settore specifico come quello della salute dovresti contattare, inoltre, un commercialista specializzato che ti possa offrire un’assistenza scrupolosa per l’apertura di un negozio nel tuo settore.

Puoi anche chiedere la nostra consulenza, scopri tutti i nostri servizi preliminari per l’apertura del tuo e-commerce.

Dopo aver completato questa parte relativa alla burocrazia, puoi concentrarti in una fase molto importante per il tuo lavoro: l’analisi e la progettazione del tuo sito e-commerce.

Una piattaforma e-commerce nel settore salute e benessere

In questa fase, ti serve individuare il sistema adatto alla gestione del tuo e-commerce. Se vuoi aprire un sito di prodotti naturali o terapeutici sicuramente ti serve una piattaforma che gestisca un’elevata quantità di prodotti, le spedizioni in circuiti nazionali ed internazionali, pagamenti di diverso tipo e anche delle offerte e promozioni. In poche parole ti serve un sistema di gestione abbastanza complesso e non potresti mai accontentarti di un sito web gratuito!

Esistono tre tipi di piattaforme che possono fare al caso tuo:

  1. I sistemi open source caratterizzati da un codice libero, che può essere modificato in modo scalabile slegandosi dallo sviluppatore iniziale. I principali servizi open source per l’e-commerce attualmente sono Prestashop, Magento e anche WooCommerce.
  2. Esistono poi i sistemi in affitto, in questo caso è necessario pagare un canone per utilizzare il proprio e-commerce. Questi servizi sono offerti a pacchetto, per personalizzarli occorre fare un ulteriore investimento. Siccome il settore benessere e salute è abbastanza ampio e variegato, il nostro consiglio è quello di scegliere una piattaforma che si adatti completamente alle tue esigenze senza vincolarti quando devi fare migliorie e altre modifiche.
  3. Sito proprietario: questa è la soluzione più cara a livello economico, perché la piattaforma viene creata da zero da uno sviluppatore e programmatore esperto. Il lato positivo è che l’e-commerce viene creato su misura per il committente, che però, in molti casi, resta legato all’azienda o al singolo che lo sviluppa.

L’organizzazione dell’e-commerce: dal catalogo alle spedizioni

La maggior parte dei siti web di farmacie o anche erboristerie deve gestire un catalogo molto, molto vasto, spesso costituito da migliaia di prodotti di diverse marche e tipologie.
Per questo motivo, prima di implementare il catalogo nel tuo e-commerce dividi tutti i tuoi prodotti in diverse categorie, che possono essere: igiene, fitoterapia, dermocosmesi, prodotti per l’infanzia e così via.

Lo scopo è quello di organizzare perfettamente la merce e renderla facilmente reperibile per i tuoi utenti.

Ogni prodotto dovrà poi avere un’apposita scheda che ne raccoglie le caratteristiche, i benefici, le controindicazioni, fotografie e naturalmente il prezzo con la call to action chiara e visibile.

Per offrire un’esperienza d’acquisto impeccabile, permetti ai tuoi clienti di pagare in diversi modi: da Paypal, al bonifico bancario, con la carta o anche in contanti al momento della consegna. Per l’ultima fase delle tue vendite online devi affidarti ad un servizio di corriere per consegnare l’ordine nelle mani del tuo cliente.

E-commerce marketing: come funziona nel settore salute?

Se hai una farmacia fisica, sicuramente saprai quanto è importante farsi trovare dai clienti. Di solito, gli abitanti di un territorio sono ben informati sulle farmacie presenti nel loro quartiere, ma quando partono o si trovano in una città sconosciuta non mancano i cartelli che indirizzano alla farmacia più vicina oppure quelli che indicano la farmacia reperibile nel bel mezzo della notte.

Sul web queste indicazioni non esistono (e non esiste neanche l’orario di chiusura per i siti): tutti possono essere raggiunti nel tempo di un click. Implementare una strategia di marketing adeguata al tuo settore e soprattutto al mercato in cui operi, non solo aumenterà la tua visibilità online, ma ti mostrerà più affidabile e credibile verso i tuoi utenti.

Un buon piano di marketing abbraccia diverse attività: come la creazione di campagne pubblicitarie su Google o un’attività SEO di ottimizzazione per i motori di ricerca, o, ancora, una strategia sui social media.

La tua presenza capillare e costante su tutti i canali frequentati dai tuoi potenziali clienti ti aiuterà ad aumentare il traffico al sito e le vendite online.

 

Ok, ti sei convinto: vuoi aprire il tuo e-commerce. Hai davanti l’azienda che fa per te: ci occupiamo di e-commerce marketing e siamo specializzati nel tuo settore. Non solo, ti offriamo un’assistenza dall’inizio alla fine: scopri i nostri servizi pensati per te dalla A alla Z!

 

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